Ennesima segnalazione, in questo periodo non sono molto in vena e quindi non riesco a scrivere articoli di interesse o comunque con un minimo di spessore. Vi segnalo oggi, un sito che può essere molto utile sia per i piccoli editori che per gli scrittori emergenti.
Ecco a voi la consueta citazione dal sito:

Conosci il sito e scopri chi siamo
Chi siamo
L’idea di libriescrittori.com nasce da un gruppo di professionisti della comunicazione coordinato da Giovanni Lattanzi, giornalista e fotografo. Essendo passati tutti noi attraverso l’impervio e sassoso viottolo della “gavetta”, abbiamo ritenuto opportuno rendere meno tortuoso agli autori della nuova generazione questo pur necessario passaggio della vita professionale, offrendo loro uno strumento gratuito e non profit come questo.

Perchè libriescrittori.com
Scopo di questo sito è quello di “mettere in vetrina”, ossia rendere visibili al meglio sul grande palcoscenico di internet, tutti quegli scrittori e poeti, in generale definiti autori, che hanno prodotto opere nel corso del XXI secolo, cioè dopo il 2000. Li definiamo con grande stima e simpatia “gli autori della nuova generazione”, senza porre distinzioni di età, produzione ed esperienza, ma solo per significare il gruppo dei creativi emergenti che opera in questo periodo storico attuale. L’accesso e l’uso sono totalmente gratuiti, sia per gli autori che per le case editrici.

Come funziona il sito
E’ totalmente accessibile in maniera libera, anonima e gratuita, non richiede iscrizioni e password di sorta. Si divide in un’area di consultazione che è destinata a tutti gli utenti, e due aree specifiche, una per case editrici e l’altra per scrittori.

Area pubblica di consultazione
La parte pubblica si articola in tre sezioni di consultazione:

una raccoglie le schede delle case editrici italiane
una ospita schede e interviste agli autori
una propone recensioni ed inediti
Ci sono poi i link alle voci accessorie come conosci il sito (che state leggendo), i link, il download dei moduli per scrittori e case editrici, la nostra email.

Area riservata agli scrittori
L’area specifica per gli scrittori spiega nel dettaglio cosa offre loro il sito e come sfruttarne al meglio la potenza promozionale. Vengono proposti i vari servizi (tutti assolutamente gratuiti) da noi offerti e i link per scaricare i relativi moduli da compilare per pubblicare la propria scheda personale, rilasciare interviste, pubblicare recensioni e inediti.

Area riservata alle case editrici
L’area specifica per le case editrici spiega nel dettaglio cosa offre loro il sito e come sfruttarne al meglio la potenza promozionale. Vengono proposti i vari servizi (tutti assolutamente gratuiti) da noi offerti e i link per scaricare i relativi moduli da compilare per pubblicare la scheda di presentazione aziendale e le recensioni dei volumi in catalogo.

I vantaggi offerti da libriescrittori.com

Vantaggi per i lettori
Agli utenti il sito offre una panoramica indipendente sul mondo della scrittura italiana emergente e dei nuovi talenti, con schede e intervieste degli autori, recensioni dei loro lavori e presentazione di inediti.

Vantaggi per gli scrittori e poeti
Agli scrittori il sito offre una luminosa vetrina gratuita e visibile da milioni di utenti in tutto il mondo, uno strumento eccezionale per farsi conoscere e scoprire dai lettori e dalle case editrici. Pubblicare su carta costa, pubblicare su libriescrittori.com è gratis! Potrete inoltre individuare la casa editrice che più risponde alle vostre esigenze, ma soprattutto essere scoperti come futuri talenti grazie ai vostri inediti

Vantaggi per le case editrici
Alle case editrici il sito offre una pagina di promozione aziendale gratuita e la possibilità di pubblicare le recensioni di tutti i libri in catalogo attraverso un account con accesso diretto a libriescrittori.com. Sarete inoltre visibili da tutti gli scrittori e questo amplierà la possibilità di entrare in contatto con potenziali nuovi autori e scoprire futuri talenti.

Penso sia un portale molto utile, sappiamo bene quanto può essere difficile per un emergente la promozione, le case editrici piccole fanno quello che possono, ma sono comunque limitate dal budget. Quindi un sito ove poter postare schede, segnalazioni e recensioni varie, può essere una vetrina interessante. Spero che vi sia utile questa segnalazione, e spero vi sia un qualche commento riguardo questo portale, in modo da farcene un’idea più completa.

Saluti.

Riferimenti:
il sito
il salotto letterario

Annunci